Torte e tortine fatte in casa, ovvero ….

Torte e tortine fatte in casa, ovvero la frolla non dolce della Patty!

Sabato per il mio onomastico e, dopo aver lavorato tutta la mattina, mi sono lasciata tentare e ho preparato torte e biscotti per il mio onomastico.

Per prima cosa, e con l’aiuto del mio fido pasticcere,  ho fatto la frolla.

Ricetta della Nonna Pucy, che fu della Nonna Evelina..

500 gr di farina

250 gr di burro

2 uova intere

2 tuorli

1/2 bustina di lievito per dolci

zucchero (un paio d’etti)

un pizzico di sale

Questa è la ricetta originale, che però io modifico sempre aggiungento un poco più di sale, la frolla fa l’effetto digestive, e un poco meno di zucchero, in quanto a me non piacciono i dolci troppo dolci.

Quindi, armata di impastatrice, ho mischiato, rigorosamente secondo ordine scientifico (farina + uova, poi burro, zucchero, sale ed infine lievito) gli ingredienti.

Ho fatto l’impasto con un chilo di farina e ho messo poco più di due etti di zucchero. Pochi? Forse sì, per i puristi, per me direi che sono giusti.

Per l’occasione ho fatto una crostata di dimensioni normali con marmellata di arance e limoni fatta da me, 5 mini crostatine, di cui 3 con la marmellata e 2 nude per Roby e poi ho usato le formine di mia zia e ho fatto delle mini tortine, aggiungendo alla frolla anche noci e nocciole pestate a mano nel mortaio.

Risultato?

Una cucina da incubo!

Luca che si è mangiato tantissimi biscotti e tortine, perchè non tanto dolci!

E il prologo per una bellissima serata in compagnia!

Rispondi

