Brioches no lattosio

Recentemente il mio fisico non tollera più i derivati del latte, quindi mi si è aperto un nuovo mondo, un mondo di esperimenti volti alla ricerca di ricette golose per tutti senza lattosio.
Ho scoperto anche che, purtroppo, nell’industria alimentare le intolleranze sono poco considerate e che la ricerca di alimenti “senza” è difficile e non sempre questi alimenti incontrano i nostri gusti.
Quindi vorrei proporre a tutti delle ricette trovate su web e riadattate ai miei gusti.
brioches integrali
1 tuorlo
20 gr di zucchero
20 gr di miele
Sale qb
150 ml di acqua
Farina integrale e farina 00 qb
Pasta acida

Purtroppo, come al solito, non ho pesato le farine e neppure la pasta madre, però la sostanza è che deve venire una bella palla morbida da far lievitare un paio d’ore.
Io ho messo poco zucchero e poco miele, perché a questa versione ho aggiunto dei pezzetti di cioccolato fondente all’impasto.
Ho lasciato lievitare l’impasto per qualche ora, poi ho aggiunto il cioccolato e ho steso la pasta sottile e ho farcito le brioches.
Le ho lasciate lievitare ancora e poi le ho cotte per circa 20 minuti a 170/180 gradi.

Stasera Luca vuole i biscotti al cioccolato…..

Rispondi

