Se dovessi nascere un’altra volta…

Quante volte ci si chiede cosa poter cambiare se se potesse avere la possibilità di tornare indietro e modificare la nostra vita.

A quante cose ho sempre pensato: studi, lavoro…

Sono ormai nel mezzo del cammin della mia vita e da adulta penso alle cose che veramente contano nella vita di una persona: gli affetti.

Cosa cambierei nella mia vita?

Beh non direi certe cosa che hanno fatto soffrire chi mi stava/sta vicino. 

Non cambierei marito e neppure figli, ma pensando ai miei piccoli, se avessi una macchina del tempo, vorrei iniziare il mio rapporto con loro diversamente.

????

Sì, il mio rimpianto è non averli partoriti in casa, tranquilla e sicura coccolata nelle mie quattro mura domestiche. Senza troppa gente in giro, senza medici in sala parto a chiacchierare, senza rumore, solo io e il mio piccolo.

Ho letto tanti racconti di parti in casa e li ho paragonati ai miei: ahhh che differenza, che atmosfera privata, rilassata.

Se penso alla possibilità di avere il mio piccolo vicino, non strappato per essere pesato…

Se penso alla possibilità di non dover discutere con quelle del nido per la gestione dell’allattamento…

Se penso al fatto di poter accogliere un nuovo nato in pace e con la consapevolezza di essere in grado di farlo e non di essere un’altra “che non sa come si fa”.

Quanto noi donne ci siamo fatte rubare il ruolo di madre dai primi istanti di vita?!??

Ci lamentiamo poi se abbiamo un mondo pieno di psicologi e bimbi stressati?

Eh bimbi sono stressati perché noi non siamo più mamme, siamo stressate dai primi istanti di vita dei nostri figli: fai così, spingi, mettiti così…

Noi siamo progettate per partorire!

Lo sappiamo fare prima di ogni altra cosa!

Eppure non lo vogliamo fare, non vogliamo soffrire, vogliamo il cesareo, l’epidurale.

Perché? Abbiamo perso il nostro ruolo di madri! Riprendiamocelo donne!

Ecco se nascessi un’altra volta vorrei accogliere Luca e Gaia in un’atmosfera rilassata, alla presenza di poche persone, potrei tenerli stretti a me quanto desidero, sola in pace con loro….non con tempi contanti, non con persone non desiderate…

Se potessi tornare indietro…

Questa cosa proprio mi è mancata!!!!!!

Come vorrei tornare indietro!

Rispondi

