Ultimo giorno di scuola… e siamo un po’ tutti cresciuti

Oggi è l’ultimo giorno di scuola e mi trovo a fare un bilancio dell’anno scolastico di Luca appena trascorso.

L’anno era iniziato malissimo: Luca non aveva voglia ed era stato già dall’inizio dell’anno utilizzato come esempio negativo dalla maestra.

Io era già furente i primi giorni di scuola, sia per i commenti scritti sul quaderno dalla suddetta maestra, sia per il suo atteggiamento sia per la poca voglia di Luca di andare a scuola e di fare i compiti.

Il 10 ottobre la luce: Luca non è pigro e svogliato è solo dislessico e la maestra non lo ha mai capito.

Dal 10 ottobre 2015 tutto è cambiato: abbiamo iniziato un percorso per capire le particolarità di Luca e lui ha iniziato un percorso per rafforzarsi con una splendida persona.

Il percorso più difficile è stato quello di noi grandi: disperazione, accettazione, rassegnazione, lotta, comprensione …

Questo percorso mi ha provata e ha richiesto che io “cambiassi prospettiva” e azzerassi tutto quello che già sapevo o pensavo di sapere.

Sono partita da zero, ho letto, mi sono documentata, ho “conosciuto” grandi persone (Alessandro, Paola e Valentina di W la Dislessia ) e grazie ai loro video e i loro articoli mi hanno aiutato a migliorarmi e ad intraprendere un percorso di crescita.

In questo anno ho continuato a scontrarmi con le stesse persone: certa gente non ammette di aver sbagliato e non capisce che sbagliare è umano e che l’errore è parte del lavoro e della crescita.

Luca è diventato più sereno e autonomo.

E’ stato un anno di battaglie, alcune non ancora concluse, ma sento di aver fatto anche delle cose positive, di aver veramente aiutato mio figlio togliendomi un po’ dai piedi.

In questo anno scolastico Luca è cresciuto, ma siamo cresciuti anche noi genitori con lui.

Queste ferie ci serviranno per ricaricarci e per affrontare le nuove sfide l’anno prossimo: il primo anno di materna di Gaia e la quarta elementare di Luca (riusciremo ad avere un pdp decente?)

Rispondi

