Sport e doveri…

Lo sport é importante per lo sviluppo di un bambino, ma anche per la salute mentale dei genitori 😉: se io nuoto sono felice, se vado in acqua mi rilasso, quindi sto meglio e posso affrontare anche i piccoli problemi in modo più obiettivo.

Lo sport, quindi, deve fare star bene e deve essere una scelta, non una imposizione. I genitori devono indirizzare i più piccoli, ma poi lasciarli scegliere da soli.

Luca da piccolo andava in piscina, ma ad un certo punto e soprattutto perché i corsi non soddisfacevano le aspettative di noi genitori, ho provato a proporre a Luca (non aveva ancora 5 anni) la ginnastica artistica, non so perché, nessuno in famiglia nostra aveva mai praticato quello sport, ma vedevo il suo fisico minuto e muscoloso forse dotato per quello sport. Morale della favola? Non é mai entrato in quella palestra, si è rifiutato categoricamente e quello stesso pomeriggio mi ha detto che lui avrebbe voluto andare a cavallo. Cosa fare? L’ho portato a cavallo e appena ho visto il suo sorriso, ho capito che quella era la sua via. Ha avuto alti e bassi in quello sport, momenti di vero sconforto (quanto piangere faceva a sentir urlare l’istruttore) fino a decidere di smettere.. poi a maggio dello scorso anno ha ripreso con un altro istruttore… che dire? Aveva ragione lui. 

Quest’anno ha iniziato kung fu, ovviamente lo ha scelto lui… vediamo come andrà.

Perché racconto tutto questo? Per provare a spiegare come noi genitori dobbiamo rispettare i desideri dei figli, almeno in ambito sportivo.

Da buona “erede” del Panathlon di Lodi, ne seguo sempre le iniziative e una molto lodevole riguarda la “carta dei doveri del genitore nello sport“, nata, immagino io, per indirizzare noi genitori o anche per cazziarci giustamente!

Buona lettura!

Rispondi

