Le risorse che non conosci

Passiamo la vita a correggere gli errori dei nostri figli, dimenticandoci spesso di lodare i comportamenti positivi e di “premiarli” per quando fanno bene.

La nostra cultura è fondata sulla ricerca dello sbaglio (altrui) e quando lavoriamo bene, anche noi adulti, ci infastidisce che il nostro impegno non venga riconosciuto e che vengano sempre e solo sottolineati i nostri errori.

Questo atteggiamento ci irrita e ci stupiamo quando qualche collega/cliente/capo ci ringrazia per un lavoro ben fatto ed in cuor nosro pensiamo che se il buon lavoro ci fosse meglio riconosciuto (in tutti i sensi!!!), saremmo portati a dare di più.

Quando si tratta dei nostri figli ci comportiamo peggio del peggior capo, sottolineando sempre gli errori e i difetti e raramente lodando tutte le cose positive che sanno fare.

Come al solito, predichiamo bene e razzoliamo malissimo, soprattutto perchè lo facciamo con le persone che amiamo più al mondo.

In effetti ci hanno cresciuto additando sempre  i nostri errori e lodandoci veramente poco, perchè tutto era dovuto ed era nostro dovere farlo e farlo in maniera impeccabile.

Stravolgiamo questa visione! Io devo essere la prima a dare l’esempio.

Luca e Gaia non sono pesti, non sono tremendi, lenti, svogliati, impediti, ma sono Luca e Gaia due bambini con tanti lati positivi da regalare al mondo!

Questa riflessione è scaturita da alcune parole bellissime che stamattina mi hanno commosso, dette da Paola, una mia amica che ieri ha assistito alla lezione di basket a scuola. Paola mi ha incrociata stamattina e mi ha detto che Luca è un bambino pieno di risorse, perchè visto che non riusciva, tirando la palla in maniera tradizionale, a fare canestro, a cambiato modo di tiro e ci è riuscito.

Ha cambiato atteggiamento! Ha trovato la sua strada! ha compensato ! ha trovato la strategia giusta!

Ecco cosa mi dimentico spesso: Luca è pieno di risorse e lo dimostra ogni giorno a scuola e nella vita!

Troppo spesso sono cieca davanti a questo infinito dono e non gli mostro quanto vale.

Il mio mantra deve essere guarda i lati positivi, fai a lui quello che vorresti fosse fatto a te. e’ così semplice…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...