Coccinelle e girasoli

Buon venerdì!

Oggi, come al solito, il mio piccolo mi ha stupito. Forse esagero come al solito, ma grazie a Luca io ho imparato tante cose, come il leone ha bisogno del topolino per essere liberato, anche noi adulti abbiamo spesso bisogno dei piccoli per apprezzare le bellezze del creato.

Luca mi ha insegnato a non avere più paura dei cani, ad avvicinarmi con calma a tutti gli animali e, se osservo bene dove guarda lui, o anche dove guarda Gaia, so che posso scoprire, guardando con i loro occhi, meraviglie che mai non avrei potuto notare da sola.

Questa mattina, ad esempio, abbiamo fatto un pezzetto di strada insieme e Luca ha individuato sul marciapiede su di un frutto di liquidambar una bellissima coccinella.

WOW!

Un adulto, io ad esempio, difficilmente lo avrebbe notato, perchè sarebbe stato impengato nei suoi pensieri e anche problemi e sarebbe stato di corsa. Anche io, se non fossi scesa dalla bici per fare quattro passi con Luca non avrei potuto godere della gioia della sua scoperta.

Lui è così.

Loro sono così.

Sono attenti al mondo che li circonda, sono alla scoperta del creato e si meravigliano di quello che vedono.

Ho osservato Luca prima di scendere dalla bici e unirmi a lui: passeggiava spensierato e sorridente sul marciapiede con un frutto di liquidambar ancora verde in mano…

E’ stato bellissimo guardarlo da lontano e vedere quanto sta crescendo.

E’ stato bellissimo lasciarlo libero queste 3 settimane di andare e tornare dal grest da solo.

E’ sempre bellissimo imparare da loro ad amare i girasoli e le coccinelle!

Rispondi

